La radio in cucina:cocotte di baccelli di fave

Pubblicato il da in enogastronomia, News.

Cocotte di baccelli di fave gratinati con salsiccia e pomodorini

Maggio è il mese delle fave… ne avevamo già parlato.. a me le fave non piacciono particolarmente ma piacciono tanto a mia mamma così l’anno scorso a novembre, approfittando del terrazzo di casa che è molto grande e assolato, ho deciso di provare a seminarle in vaso… e così sabato scorso ho fatto la prima raccolta. Una premessa… qui in Toscana per indicare le fave noi usiamo solo il termine baccelli… e il baccello delle fave lo indichiamo genericamente con la parola bucce. Stavolta però sarò precisa… perché la ricetta di oggi si fa proprio con gli scarti delle fave, la parte che siamo abituati a buttare ossia il baccello che è non solo commestibile ma anche saporito (ricorda un sapore simile ai fagiolini che si avvicina leggermente al peperone). E quindi oggi vi propongo una ricetta della serie… In cucina non si butta via nulla… delle cocottine con baccelli di fave gratinati con salsiccia e pomodorini! Naturalmente sono necessarie fave fresche, tenere, croccanti, provenienti da piante non trattate… e io ce l’ho!

Ingredienti per 3 cocottine:
- 400 gr di fave da sgusciare
- 5/6 pomodorini ciliegini o piccadilly
- 1 salsiccia fresca di maiale
- 1 pezzetto di burro
- 1 spicchio d’aglio
- pangrattato
- qualche foglia di basilico
- pepe macinato q.b.
- olio extravergine d’oliva

Preparazione:
Prendete delle fave freschissime, sgranatele senza buttare il baccello esterno: consumate le fave come preferite (fresche con pancetta/rigatino o formaggio oppure potete cuocerle con pancetta e pomodorini e condirci un bel piatto di pasta.. ricetta che vi ho lasciato 2 settimane fa). Lavate bene i baccelli delle fave, eliminate le estremità e tagliateli a pezzetti di circa 1/2 cm. In una padella fate soffriggere delicatamente l’aglio a pezzetti, aggiungete e fate rosolare la salsiccia sbriciolata quindi mettete a cuocere insieme i baccelli di fave. Mescolate, salate e proseguite la cottura per una decina di minuti, aggiungendo un po’ di pepe macinato. A metà cottura aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti ed il basilico spezzettato e lasciate cuocere fino a quando i pomodorini si saranno ammorbiditi. Regolate di sale se necessario. Imburrate e cospargete le le cocotte di pangrattato; riempitele a metà e cospargete con altro pangrattato. Finite di riempire le cocottine, cospargete con altro pangrattato e qualche fiocchetto di burro quindi fate gratinare in forno per 10’ a 180°. Buon appetito…da Dany!!

In collaborazione con www.ideericette.it

Leave a Reply

  • (will not be published)

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>