Punto Zero….a Tavola!

Pubblicato il da in enogastronomia, News.

Mortadella in umido

Questa settimana vi propongo una ricetta semplicissima ma non per questo meno insolita… la mortadella in umido.

Noi siamo abituati a mangiare la mortadella affettata nel panino oppure ad utilizzarla come ripieno per involtini e polpette… ma, come ho imparato da una famiglia di amici emiliani, la Mortadella, quella buona, oltre che un salume è anche carne cotta che può essere utilizzata in molti modi. E’ come un cotechino, ma fatto con carni nobili e pregiate del maiale.

Le dosi sono indicative e dipendono ovviamente dal diametro della mortadella…

Ingredienti per 4 persone:
- 8 fette di mortadella di Bologna alte circa 1 cm

- 200 ml di salsa di pomodoro… in estate meglio utilizzare dei pomodorini freschi, varietà pachino, ciliegino o del Piennolo vesuviano, come preferite… quanto a pomodori non ho proprio niente da insegnarvi!

- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- peperoncino secondo gradimento… ma se questa mortadella è bella piccantina, è più saporita!
- basilico fresco
- sale

PREPARAZIONE

In una padella capiente fate rosolare lo spicchio di aglio ed il peperoncino con un po’ di olio, aggiungete la mortadella tagliata a fette e fatela rosolare leggermente da entrambi i lati. Mettete la mortadella da parte in un piatto; nella stessa padella fate cuocere per una decina di minuti la salsa di pomodoro oppure i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti con un pizzico di sale. Ricordatevi che la mortadella, cuocendo, tira fuori il sale. Eliminate l’aglio e aggiungete nuovamente le fette di mortadella ed il basilico a pezzetti; cuocete per altri 3-4 minuti girando di tanto in tanto la mortadella per farla insaporire nel pomodoro.

Servite guarnendo con un ciuffetto di basilico… Buon appetito da Dany!!

In collaborazione con www.ideericette.it

One Response to “Punto Zero….a Tavola!”

Leave a Reply

  • (will not be published)

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>